
Iniziamo a parlare del colore indicato da PANTONE come colore dell’anno 2023: il “viva magenta”; un colore deciso, vivace e importante, che sicuramente non passa inosservato.
A me da l’idea di essere un colore anche molto passionale. Ma vediamo meglio di che cosa si tratta . Il color magenta nasce in Europa a metà del 1800 dalla produzione di coloranti sintetici derivanti dal catrame di carbone e tinte a base di anilina sostanza derivante da una pianta. Il rosso anilina ebbe subito successo soprattutto fra i vari eserciti europei che lo utilizzavano per tingere le loro divise, e fu così che il rosso anilina divenne noto come “magenta” in onore del piccolo comune alle porte di Milano in cui nel 1859 l’armata franco-piemontese ottenne la vittoria sugli austriaci, in quanto i francesi durante la battaglia indossavano dei pantaloni alla zuava di quel colore.
In un matrimonio un colore così importante deve essere ben dosato, è possibile utilizzarlo in diversi ambiti. Può essere presente all’interno delle decorazioni floreali e nei biglietti d’invito e coordinato cartaceo.
Si può anche pensare di abbinarlo negli accessori… pensate ad un paio di scarpe da sposa color magenta, sicuramente farebbero la differenza.
E poi sempre con moderazione… il too much non è mai indicato, potemmo utilizzare il magenta nella mise en place; dalla tovaglia o il tovagliolo oppure un semplice nastro che lega il tovagliolo, in tessuti pregiati come raso, chiffon seta o velluto. Oppure nelle candele e centritavola floreali.
Che ne dite di un confetto color magenta all’interno di calice porta confetti in cristallo che ospita principalmente confetti bianchi? Sono sicura che i vostri invitati cercheranno di pescare proprio quelli colorati. E poi non può mancare la regina della festa: la torta con un tocco di magenta dato dai fiori freschi che la decorano.
Ogni stagione è adatta ad ospitare questo colore, basta creare la palette giusta con colori in armonia che esaltino le scenografie.
Insomma pur essendo un colore deciso e impegnativo, nelle giuste dosi il magenta può diventare l’elemento caratterizzante del vostro progetto donando uno spiccato senso di vivacità e calore al vostro matrimonio.
Provare per credere!
Lascia un commento