
La primavera è alle porte e si avvicina la stagione dei matrimoni
Le coppie spesso preferiscono questo periodo per pronunciare il loro “Si” perché l’aria fresca e frizzantina diventi più tiepida e piacevole, le serate regalano tramonti incantevoli che si tingono di colori intensi e romantici ed i profumi dei fiori che sbocciano inebriano i luoghi del cuore che ci appaiono sotto una luce nuova, diversa, più viva!
Il pragmatismo della primavera
Se da un punto di vista fenomenologico è semplice capire le dinamiche che spingono le coppie a scegliere questa stagione per coronare il loro sogno, altrettanto semplice è immaginare le ragioni pratiche che portano ad individuare la primavera come stagione ideale per i matrimoni.
L’arrivo dell’ora solare permette di avere più ore di sole nell’arco della giornata per fare foto od organizzare aperitivi o momenti d’intrattenimento e convivialità all’aperto. Inoltre la scelta della location è più ampia grazie alla possibilità di accedere a parchi, spiagge o aree interne e poco raggiungibili in periodi invernali.
Ma anche l’idea di abbinare la data del matrimonio alle innumerevoli festività comandate che danno l’opportunità di avere ponti a disposizione per organizzare al meglio gli spostamenti dei parenti o di approfittare per aggiungere giorni di organizzazione alla data del matrimonio o al viaggio di nozze è un ottimo motivo per scegliere una data piuttosto che un’altra.
Gi allestimenti
Gli allestimenti floreali rappresentano sempre un elemento importante nelle scelte scenografiche di un evento. La maggior parte delle fioriture avvengono tra i mesi di maggio e giugno.
Per questo motivo gli allestimenti floreali che si possono realizzare in primavera hanno il privilegio di avere una vasta opportunità di generi e colori che varia dalle tinte delicate pastello ai colori caldi e decisi.
Inoltre grazie alle tiepide temperature il fiore resiste di più e rimane aperto per molto tempo. Essendo quindi i fiori più grandi e colorati ne servono di meno.
I lati negativi della stagione
Se fin ora abbiamo parlato soltanto di lati positivi, occorre citare quali sono i problemi che si possono incontrare in questa stagione.
Sicuramente essere una stagione molto gettonata implica delle problematiche oggettive dal punto di vista strategico nella scelta dei fornitori. La scelta dei professionisti del matrimonio va fatta pertanto con largo anticipo per evitare che tali persone siano già impegnati in altri eventi. Questa repentina scelta deve essere fatta anche per quanto riguarda la location e la chiesa…per alcune di esse la data è bene fermarla anche un paio di anni prima.
Il rivolgersi ad un professionista del matrimonio aiuta sicuramente a rispettare le tempistiche ed ottimizzare le risorse che la stagione riserva.
Lascia un commento