
Per esperienza posso dirvi che emotivamente rimarrete per sempre legati al luogo in cui deciderete di svolgere la vostra cerimonia.
Gli edifici ecclesiastici in Italia rappresentano il nostro bagaglio culturale, storico e artistico. Molte sono quelle conosciute e di notevole importanza altre più nascoste ma preziose come piccoli gioielli.
Le tipologie cambiano in base alla loro importanza o al periodo storico, sono più o meno decorate, alcune hanno bisogno di essere prenotate con largo anticipo e alcune volte può accadere che a distanza di tempo il giorno del matrimonio potrebbero risultare in fase di restauro (avere la facciata coperta da impalcature).
Ma come scegliere la chiesa più adatta a voi?
Bisogna partire intanto dalla vostra personalità.
Se sognate un evento sontuoso con un gran numero di invitati in coi volete essere i protagonisti assoluti e avete sempre immaginato di indossare un abito da principessa, allora l’edificio adatto ai vostri gusti è certamente una basilica o santuario in cui le caratteristiche principali sono generalmente una grande navata centrale accompagnata da almeno due navate laterali.
Possono essere di origine molto antica come quelle paleocristiane o anche gotiche che si sviluppano principalmente in altezza o rinascimentale con spazi chiari e ben definiti.
Le abbazie e i monasteri rappresentano un contesto mistico e ricco di fascino. Sono di solito situate in un luogo isolato fuori dalle città, in un ambiente circondato da una natura incontaminata; sono luoghi estremamente spirituali che di solito hanno uno stile molto semplice che possono contenere magnifici affreschi di notevole importanza storica , potrebbero avere un’ origine medioevale ma potrebbero essere anche barocche.
Ci sono poi delle piccole opere d’arte come battisteri, cappelle e mausolei che hanno di solito una pianta centrale, molto intime ma allo stesso tempo scenografiche, uniche nel loro genere che si addice bene ad un matrimonio in stile classico o romantico. In questo caso è bene tenere presente che il numero degli invitati non deve essere troppo eccessivo. Spesso nel centro di Roma alcune delle chiese più frequentate si trovano in zone a traffico limitato e per accedere con mezzi privati occorre chiedere dei permessi.
Per la coppia sobria e moderna la Capitale offre degli esempi di architettura contemporanea sorta non solo nel periodo fascista ma anche ai giorni nostri, opere di architetti famosi, come quella di Richard Meier nella zona di Tor Tre Teste, la chiesa del Dio Padre Misericordioso. Sono edifici avveniristici molto ampi e pieni di luce. In questo caso gli abiti molto sfarzosi non sono indicati perché lo stile è sobrio ed elegante.
Ci sono poi le piccole chiese rurali, perse nei boschi o sul picco di un’altura che affaccia sul mare o su luoghi con panorami mozzafiato. Spesso sono difficili da raggiungere ma che esprimono tutto l’incanto e la suggestione di una favola.
Insomma le possibilità sono tante e confondersi è molto facile come anche realizzare un allestimento giusto per il contesto in cui ci troviamo…ciò che va bene per una chiesa di campagna non può essere adatto in una basilica.
Vi invito pertanto a consultare dei professionisti che possano indicarvi l’adeguata soluzione e non perdete di vista ciò che caratterizzerà le vostre scelte: la vostra personalità, lo stile che vi contraddistingue, il tema che intenderete seguire, il numero degli invitati, la fruibilità del luogo e la distanza dalla location.
Lascia un commento